I racconti dei cicloviaggiatori che esplorano paesaggi desolati e ghiacciati (qui per esempio te ne proponiamo uno) ci fanno emozionare ma quando tocca a noi pensiamo che non si possa fare cicloturismo in inverno.
E invece no, si può eccome. Anche durante la stagione fredda si può andare in bicicletta, anzi, anche durante la stagione fredda (con pioggia o neve) si può programmare un viaggio su due ruote.
Ecco qualche (forse banale) consiglio se ti stai preparando per un’escursione di uno o più giorni durante questa stagione invernale.
LEGGI ANCHE –> STORIA DEL PRIMO VIAGGIO IN BICICLETTA A CAPO NORD IN INVERNO
Cicloturismo in inverno, 5 consigli pratici
Cosa bisogna curare per fare cicloturismo in inverno? A cosa bisogna pensare prima di partire per un viaggio in bicicletta durante la stagione fredda?
Cercheremo di aiutarti a trovare le risposte a queste domande. Ecco 5 consigli pratici per programmare, e fare, il tuo prossimo viaggio in bicicletta in inverno.
1. Manutenzione ordinaria e straordinaria alla bici, sempre!
Se vuoi fare un viaggio in bicicletta in inverno, magari affrontando terreni sterrati o tratti off road, sappi che devi avere ancora più cura del tuo mezzo.
La manutenzione della bicicletta (soprattutto delle sue parti meccaniche) durante la stagione fredda è fondamentale per tenerla nelle migliori condizioni e per evitare spiacevoli inconvenienti nel bel mezzo del viaggio.
Catena, cambio, dischi e freni: sono le parti più delicate e di cui, durante l’inverno (in particolar modo con fango e pioggia), bisogna prendersi estrema cura.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO IN INVERNO: 3 SCARPE CON BOA FIT SYSTEM
2. abbigliamento: non lasciare “al caso”
Fondamentale, per fare cicloturismo in inverno, è conoscere il proprio corpo e sapersi vestire nel modo migliore in base alle condizioni che si dovranno affrontare.
Se pensi che per pedalare col freddo l’importante sia coprirsi il più possibile, ti sbagli: bisogna sapersi vestire con intelligenza per evitare di sudare (altrimenti il rischio di ipotermia aumenta).
I capi tecnici (leggeri, traspiranti, resistenti e idrorepellenti) saranno alleati preziosi. Vestiti a strati e copri le estremità come mani, piedi e testa.
3. luci sempre accese, anche di giorno
In inverno le giornate sono “corte” e c’è così il “rischio” di ritrovarsi a pedalare col buio, tanto al mattino presto quanto di sera.
Non risparmiare sulle luci: oltre ad essere diventate obbligatorie (come da nuovo Codice della Strada), possono veramente salvare la vita perché ti rendono visibile.
Anteriori e posteriori, e poi catarifrangenti. Ogni accessorio luminoso o luminescente e ben accetto.
LEGGI ANCHE –> CAPI INVERNALI CANYON, PER VIAGGIARE IN BICI ANCHE COL FREDDO
4. cicloturismo in inverno? occhio alle gomme
Dedichiamo qualche riga alla scelta degli pneumatici. Se infatti non è necessario portare specifiche modifiche alla bicicletta, per fare viaggi in bici e cicloturismo in inverno bisogna saper scegliere le gomme giuste.
Nella preparazione del percorso studia i dettagli e pensa e quali possono essere i copertoni migliori, che rispondono alle tue esigenze e ti garantiscono il giusto grip. Sempre.
5. prepara il viaggio nei dettagli
Come accennato qui sopra, diventa ancora più importante la fase di studio e preparazione del viaggio. Non si possono lasciare al caso troppi particolari.
Per esempio, durante l’inverno bisogna sapere se e quanti km saranno in totale autonomia e sussistenza, senza la possibilità di un appoggio in una struttura ricettiva o senza incontrare un centro abitato.
Studiare i dettagli ti consentirà di trasformare il tuo viaggio in un ricordo indelebile, in una avventura bellissima. Da rifare!