Non volete scegliere tra montagna e lago? Nessun problema, a Villach, nella regione austriaca della Carinzia, si può fare cicloturismo immersi in paesaggi che offrono la perfetta combinazione tra montagna e lago.
Su strada, in mountainbike, in eBike, off-road o su una ciclabile, questa località dell’Austria si conferma ancora una volta la meta ideale per grandi sportivi ma anche per famiglie.
A PROPOSITO DI AUSTRIA –> GRAVEL IN AUSTRIA: GRIMMIGE ACHT, L’ANELLO STERRATO NEL CUORE DEL SALISBURGHESE
Quanti percorsi per chi vuole fare cicloturismo a Villach
Gli appassionati di ciclismo e cicloturismo troveranno nella zona turistica di Villach, del Lago di Faak e del Lago di Ossiach, a Sud della Carinzia e a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, la loro destinazione dei sogni.
I percorsi e le ciclovie sono incorniciati da scenari da togliere il fiato, non tanto per la fatica, ma per la bellezza dei panorami su cui si affacciano. Gli itinerari, che si snodano in varie parti della Regione, lungo laghi, fiumi o su panoramiche strade montane, sono adatti a tutti: l’importante è pedalare.
Non solo splendidi panorami ma anche servizi efficienti e assistenza garantita: numerosi i bike hotel collegati alle vie ciclistiche con una rete di trasporti pubblici, tra cui quello via bus gratuito per chi possiede l’Erlebnis Card.
Per scoprire tutti i dettagli e le informazioni su tutte le iniziative e gli itinerari è possibile consultare il portale http://www.lake.bike.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO NEL SALISBURGHESE: 7 PERCORSI NEL CUORE DELL’AUSTRIA
Non solo Alpe Adria: anche la Ciclabile della Drava passa da qui
Tra gli itinerari più celebri e frequentati in Europa che passano da Villach, la Ciclovia Alpe Adria e Ciclabile della Drava sono i percorsi più adatti per le famiglie, per chi vuole provare per la prima volta una vacanza in bicicletta, come anche per i cicloturisti più “rodati”.
Le due famose ciclabili della zona turistica di Villach si sviluppano lungo itinerari che permettono di scoprire la Regione nella sua interezza. La Ciclovia Alpe Adria parte da Salisburgo e, attraversando Villach, arriva fino a Grado. E ne abbiamo già parlato abbondantemente su Cicloturismo360: ecco una selezione dei nostri articoli, cliccate qui.
La Ciclabile della Drava, lunga 510 chilometri, attraversa la Carinzia fino al confine croato-sloveno di Varaždin.
Per un’escursione in giornata in compagnia della propria bicicletta si possono percorrere le ciclabili attorno ai laghi di Faak e di Ossiach ed approfittare dei lidi per una sosta al sole.
ECCO IL PODCAST DI CICLOTURISMO360 –> “ASCOLTATE” LA CICLOVIA ALPE ADRIA
cicloturismo a Villach, anche offroad, anche per i bambini
Per chi sceglie di misurarsi con l’off-road e la mountainbike, la regione carinziana di Villach offre diversi percorsi, itinerari e servizi.
Principianti, agonisti e i biker più piccoli possono optare per il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountainbike nell’area dell’Alpe Adria, sul monte Kumitzberg, ovvero presso l’area one Mountainbike Skill Center Villach.
Per i bambini in modo particolare, quest’anno sulla Alpe Gerlitzen è stato inaugurato il nuovo “Kids-Bike-Park”. Di una lunghezza totale di 950 metri, si trova sulle piste da sci presso la stazione intermedia. Diverse varianti e una pendenza longitudinale dal 5% al 9% promettono molto divertimento e azione.
Altra novità sono i percorsi per mtb che portano fino agli Ossiacher Tauern per poi far ritorno al punto di partenza lungo le rive del lago. A Drobollach, nelle vicinanze del Panorama Beach Faaker See e accanto all’accesso al lago, si trova il “Pumptrack” dove divertirsi in evoluzioni con biciclette e skateboard.
servizi top per i cicloturisti a villach: ecco il “maggiordomo” dei ciclisti
Paesaggi mozzafiato e natura incontaminata incontrano l’efficienza e l’organizzazione nella città di Villach, dove gli amanti dei pedali potranno avvalersi di un servizio davvero unico nel suo genere.
Proprio sul tratto di ciclabile che attraversa la città si trova il “Radbutler”, un vero maggiordomo delle biciclette. Il servizio è completamente gratuito e è a disposizione di tutti, turisti e cittadini, fino a fine ottobre, tutti i giorni dal lunedì fino alla domenica, dalle 9.00 alle 18.00 (nel mese di ottobre dalle 9.00 alle 17.00).
Qui sarà possibile non solo parcheggiare temporaneamente le proprie biciclette, ma anche ricevere utili informazioni sulla città e i suoi angoli più suggestivi e rilassanti, come i laghi e i centri termali, dove poter sostare.