E’ nata una nuova startup di turismo esperienziale focalizzato sullo sport, ciclismo compreso: si chiama Yuniqly e punta la sua offerta su lusso, attività sportiva e territorio.
“Yuniqly è una vacanza, è vivere un territorio con gli occhi di chi conosce i luoghi. È un insieme di esperienze sportive che ti fanno sentire coccolato come se facessi parte di una squadra di professionisti“, dicono dall’azienda.
Che offre pacchetti personalizzati per chi vuole viaggiare in location esclusive e insieme praticare attività sportive (corsa, ciclismo o nuoto) con un livello di servizi pari a quello dei professionisti.
LEGGI ANCHE –> LE VACANZE OUTDOOR DIVENTANO UN TREND PER L’ESTATE 2021
Yuniqly: cicloturismo di lusso
Tre proposte in una. Da un lato la vacanza di lusso, grazie a un accordo in esclusiva con le strutture più rinomate di Valle d’Itria e Maratea. Dall’altra l’attività sportiva: bici, corsa, nuoto, seguiti da un team locale, multidisciplinare, preparato e allenato.
E poi la scoperta del territorio da un punto di vista inedito, quello dello sportivo che si allena correndo, pedalando, nuotando, immerso nel paesaggio naturale del Sud Italia.
Sono questi gli aspetti che rendono unica l’offerta di Yuniqly. Un’esperienza personalizzata, individuale, tailor made o per piccoli gruppi, completata da preparatori atletici, massaggiatori, maestri di yoga, life coach.
E con le attrezzature più innovative e avanzate: gravel, biciclette da corsa, eBike, app dedicata, luxury-van per i transfer.
Per sentirsi coccolati come grandi atleti durante tutta la vacanza e ricevere tutte quelle attenzioni che ha solitamente un professionista: il riscaldamento pre-allenamento, l’ammiraglia al seguito, il massaggio post allenamento, i consigli nutrizionali, il mental coach.
LEGGI ANCHE –> GREEN ROAD DELL’ACQUA E CICLOVIA DEI PARCHI VINCONO L’ITALIAN GREEN ROAD AWARD, L’OSCAR DEL CICLOTURISMO
esperienze da sogno, in bicicletta
Nuotare nell’acqua cristallina del Sud o raggiungere in bicicletta un trullo sperduto. Correre sul lungomare sabbioso delle spiagge di Maratea o tra le coste rocciose di Ostuni. E poi a fine giornata rientrare nel proprio alloggio, una masseria immersa tra gli ulivi con tutti i comfort a disposizione.
Yuniqly propone tour privati, tour per piccoli gruppi di massimo 6 persone ed esperienze tailor made, completamente personalizzabili. Sono tre le principali attività sportive proposte: bici, corsa e nuoto.
Sia il programma settimanale bike che quello run prevedono quattro allenamenti in sei giorni, più un Time Trial Yuniqly per la classifica personale che raccoglie i migliori tempi di sempre degli atleti che hanno affrontato quello stesso percorso.
Servizi esclusivi sono, nel caso della bici, il “Bike Fitting” per la massima prestazione del rapporto corpo/bici; nel caso della corsa il “RunLab Yuniqly” con valutazione e videoanalisi biomeccanica della corsa. In entrambi i casi alla fine di ogni allenamento si analizzerà la performance sportiva correggendo eventuali errori di tecnica.
Ogni pacchetto comprende: soggiorno in camera doppia con prima colazione, assistenza tecnica, nutrizionista, mental coach, maestro di yoga, massaggio defaticante, lavanderia giornaliera per l’abbigliamento sportivo, maglia tecnica zero Rh+, assicurazione sportiva.
In più il pacchetto bike prevede: trainer ad ogni percorso, test bike, lavaggio della bici, assistenza meccanica, ammiraglia al seguito durante le uscite.
LEGGI ANCHE –> TUTTI VOGLIONO VIAGGIARE IN BICI: BOOM DI INTERESSE ONLINE
ospitalità top in puglia
Una volta scelto il proprio pacchetto sportivo, non resta che decidere quale sia la struttura ideale per la propria vacanza. Scelta non facile, dal momento che le strutture a cui si appoggia Yuniqly sono tra le più prestigiose e si trovano in location da sogno.
In Valle d’Itria, a Savelletri di Fasano, affacciate sul Mar Adriatico, sorgono Borgo Egnazia, immersa nella macchia mediterranea in posizione panoramica, dall’architettura tradizionale pugliese, Masseria San Domenico, una struttura bianca al centro di ettari di ulivi secolari, Masseria Cimino, adibita a Guest House del San Domenico Golf, un campo da golf a 18 buche a pochi metri dal mare.
A 6 km da Ostuni si trova la Masseria Le Carrube, all’interno in pietra a vista mentre all’esterno imbiancata a calce con i tradizionali tetti a coppi. Infine a Maratea, in Basilicata, sorge Santavenere, altro gioiello sulla costa tirrenica.
Yuniqly e il territorio: non solo sport ma anche cultura
Qualsiasi sia la scelta un punto fermo dell’offerta Yuniqly è il territorio. Quella sportiva infatti non è l’unica esperienza da vivere. Durante gli allenamenti si seguono percorsi unici in luoghi indimenticabili, che permettono di godere anche del patrimonio culturale e gastronomico del posto.
Nel cuore del Mediterraneo, si pedala tra muretti a secco, trulli e masserie, attraversando i tipici paesaggi a terrazza. Si visita il borgo monumentale di Alberobello, patrimonio Unesco, si percorrono le vie della bianca Ostuni, si raggiungono Monopoli, antica città celebre per il suo patrimonio artistico-culturale e Polignano a Mare, circondata da insenature, scogliere a picco e spiagge di sabbia morbidissima, fino a Matera, patrimonio Unesco per i suoi Sassi.
La conoscenza profonda del territorio e delle sue risorse, del patrimonio culturale e artistico, degli angoli più nascosti e naturalmente anche delle eccellenze enogastronomiche. Sono questi i plus di un tour operator del posto, che conosce e ama il suo territorio e trasmette questa passione al turista-atleta.
Passione che si rivela completamente anche nelle Day Experience, proposte da vivere in giornata per chi già si trova in vacanza nel posto.
Tappe golose e allenamento duro sono gli ingredienti ad esempio dello “Sweet Bike Training” che abbina 75 km di bicicletta alla degustazione dei dolci tipici pugliesi.
Come anche del “Bike, il giro del fornello” che mette insieme il tour in bicicletta a quello culinario delle macellerie che cucinano direttamente la carne alla brace.