La pandemia spinge gli acquisti di biciclette e accessori online. Complice il bisogno di sicurezza, che soprattutto nei contesti urbani scoraggia l’utilizzo dei mezzi pubblici, e il Bonus Bici di cui molti hanno approfittato, stiamo riscoprendo il piacere di spostarci a bordo di una due ruote.
Lo rivela un’indagine realizzata da Idealo, portale di comparazione prezzi a livello europeo: gli ultimi 12 mesi hanno visto un aumento del 192% di interesse online degli italiani verso l’acquisto di una bicicletta.
LEGGI ANCHE –> CITTÀ BIKE FRIENDLY: ECCO I NUOVI COMUNICICLABILI SECONDO FIAB
In bici in citta’
Tra i tanti cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria, il rapporto con la bici è forse uno dei pochi aspetti positivi, che potrebbe cambiare per sempre anche la vita in città.
Il 40% degli intervistati, infatti, ha ammesso di aver cambiato il proprio comportamento da quando è iniziata la pandemia di Covid-19, aumentando l’utilizzo della bicicletta o iniziando a usarla per la prima volta perché ecologica, economica e salutare.
Per avere un’idea del fenomeno, il 90% di chi ha partecipato al sondaggio ha detto di usare la bici almeno un giorno alla settimana per i propri spostamenti, preferendola ai mezzi pubblici, al taxi e perfino al motorino.
LEGGI ANCHE –> VACANZE OUTDOOR: L’ITALIA PRONTA AD ACCOGLIERE 49 MILIONI DI VIAGGIATORI
I modelli più cercati
Tutti vogliono una bici, quindi, ma quali sono i modelli andati per la maggiore?
Le preferenze più alte tra chi ha mostrato interesse all’acquisto online di una bicicletta nell’ultimo anno sono andate verso i modelli elettrici (sul portale Idealo si è registrato un boom del +248%).
In particolare:
- Le bici da trekking segnano un aumento dell’interesse del 134%
- Le mountain bike del 127%
- Le bici da corsa del 60%
In città aumenta anche la ricerca di biciclette pieghevoli (+ 135%), i modelli classici di city bike (+124%) e le biciclette per bambini (+ 159%).
Abbigliamento e accessori
Va di pari passo anche la ricerca di abbigliamento e accessori: maglie da ciclismo e pantaloni in primis ma anche guanti (+199%), giacche (+ 150%), caschi (+97%), scarpe (+ 73%) e poi boom di ricerche per le pompe (+ 449%), borse (+205%), portapacchi (+ 157%), luci (+ 143%), lucchetti e catene (+ 97%).
A cercare più prodotti online nella categoria bici e accessori sono state soprattutto le donne, gli over 65 e gli under 25.
Analizzando i dati a livello geografico, invece, il Centro-Sud è la zona che ha mostrato più interesse e nello specifico Calabria, Campania, Abruzzo, Basilicata e Lazio.