Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chi non è ancora riuscito ad accedere ai fondi del Bonus Bici ha l’ultima possibilità per riuscire a fare proprio l’incentivo: il ministero dell’Ambiente ha infatti riaperto i termini per la terza volta, c’è tempo dal 14 gennaio al 15 febbraio 2021 per richiedere il rimborso per acquisti di biciclette, monopattini o servizi di micromobilità urbana effettuati dal 4 maggio al 2 novembre 2020.

i numeri del bonus bici

La nuova possibilità è dovuta al fatto che c’è un ampio numero di bonus non utilizzati. Nella prima tornata del Bonus Bici sono stati richiesti 300mila rimborsi ed emessi 258mila voucher: di questi ultimi però ne sono stati spesi solo 196mila.

cicloturismo cicloturisti

Nella seconda tornata, invece, si sono aggiunte ulteriori 118mila richieste che non hanno comunque esaurito i fondi totali a disposizione pari a 210 milioni di euro. Con un’erogazione media di 300 euro a bonus è infatti possibile soddisfare fino a 700mila richieste e sommando quelle pervenute siamo a circa 614mila.

LEGGI ANCHE –> IL 2021 È L’ANNO DEL CICLOTURISMO. FIDATEVI DI NOI!

bonus bici, una nuova chance

Per questo motivo, sia chi non ha mai richiesto il Bonus Bici (ma ha tutte le carte in regola), sia chi non è riuscito a presentare la documentazione nel corso del click day del 4 novembre (era stato un vero calvario) o durante la riapertura dei termini a dicembre, ora ha una nuova opportunità.

Ricordiamo che il Bonus Mobilità (ribattezzato poi Bonus Bici), che copre il 60% dell’acquisto di una bici o di un monopattino elettrico fino alla cifra massima di 500 euro, è richiedibile da chi abita in un capoluogo di provincia, in un’area metropolitana o in una città con più di 50mila abitanti e ha la documentazione “in regola”: credenziali spid e fattura o scontrino parlante.

Per richiedere il buono è necessario accedere al sito buonomobilita.it: abbiamo spiegato nel dettaglio la procedura di richiesta in questo articolo.

il bonus e il boom delle ebike

Il Bonus Mobilità ha portato nel 2020 a un vero boom nell’acquisto di bici a pedalate assistita: +40mila unità, passando dalle 195mila del 2019 alle 235mila eBike vendute lo scorso anno. Un aumento del 20% che si rifletterà sul mercato del cicloturismo già in primavera.

LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO IN EBIKE: MITI DA SFATARE SUI VIAGGI A PEDALATA ASSISTITA

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment