Il Natale si avvicina e, con lui, la ricerca del giusto regalo da mettere sotto l’albero. Ecco dunque una lista di proposte che ogni buon cicloturista sarebbe felice di ricevere. Dal libro “motivazionale”, il regalo perfetto per budget più contenuti, al Gps per percorrere sempre la retta via.
GIACCA HYDROSTRETCH DI TUCANO URBANO
Finito anche questo secondo lockdown (qui trovate le indicazioni su come e dove pedalare in Zona Rossa, Gialla e Arancione, in base al Dpcm del 3 novembre) saremo di nuovo in sella. E non ci saranno né pioggia né freddo a fermarci. In soccorso del ciclista duro e puro c’è la gamma #Tubike di Tucano Urbano, dove svetta la giacca Hydrostretch Jacket, con membrana impermeabile e antivento rivolta verso l’esterno del capo anziché (come di norma) all’interno, in modo da fermare l’acqua più all’esterno possibile.
Questa innovazione ha richiesto che venisse riservata una particolare attenzione alla nastratura delle cuciture, anch’essa visibili dall’esterno della giacca. Questa speciale laminatura ha consentito a Tucano Urbano di realizzare un capo 4-way-stretch, ovvero elasticizzato in tutte le direzioni e quindi in grado di assecondare al meglio i movimenti e le diverse posizioni in sella, aderendo perfettamente al corpo per non pregiudicare l’aerodinamica (prezzo: 70 euro).
LUCE ANTICOLLISIONE varia di garmin
Apparentemente è un’elegante e potente luce posteriore per bici (visibile fino a 1,6 chilometri di distanza). In realtà nasconde delle funzioni sorprendenti. Garmin Varia RTL515, infatti, è anche un radar dotato di un sensore che segnala l’avvicinamento dei veicoli fino a 140 metri.
Si connette in modalità wireless a un dispositivo Gps di Garmin o allo smartphone e invia informazioni sui veicoli dietro di noi in strada (posizione e velocità); quando qualcuno si avvicina troppo, parte un suono di allerta. Varia RTL515 pesa circa 70 grammi ed è impermeabile, si monta dietro la canna della sella e ha una batteria da 16 ore. (prezzo di listino: 199 euro).
BASELAYER explore di rewoolution
Avere buone basi è importante, anche per ripararsi dal freddo. Rewoolution, marca di abbigliamento sostenibile, propone la Explorer, una baselayer in 100% pura lana merino jersey leggera (190 gr), con tagli ergonomici che seguono i movimenti naturali del corpo.
La lana è trattata con la tecnologia CompACT3, che accresce il suo potere isolante, traspirante e termoregolante (prezzo di listino: 100 euro).
borse shield panniers di thule
Le borse Thule Shield Panniers da 13 litri sono progettate per facilitare gli spostamenti. Per montarle non c’è bisogno di alcun adattatore, e riporvi dentro tutto il necessario per la propria giornata è un’azione veloce e comoda.
Le borse sono impermeabili e sono dotate di tasche interne e pannelli riflettenti per viaggiare in sicurezza. Pensata per chi si muove in città, la borsa singola è provvista di una protezione imbottita per mantenere al sicuro laptop, tablet e documenti importanti (prezzo: 115 euro).
PANNELLI SOLARI goal zero nomad 20
Volete stupire davvero? Allora pensate ai pannelli solari, molto utili per i viaggi in bicicletta lunghi, soprattutto quando il campeggio libero è la scelta principale. Tengono in vita l’elettronica anche quando non ci sono prese nelle vicinanze.
Il Goal Zero Nomad 20 è il pieghevole top dal peso contenutissimo di 1 kg e con porta Usb integrata. Un ampio pannello solare da 20 watt che raccoglie energia solare con cui ricaricare i dispositivi (fari, smartphone, tablet). È pieghevole e resistente alle intemperie (prezzo: 180 euro Amazon).
AMACA DA VIAGGIO covacure
Un’amaca piacevole e resistente è sicuramente un oggetto desiderato da molti amanti dell’outdoor. Cosa c’è di meglio che una amaca da viaggio da aprire al termine di una giornata sui pedali, per rilassarsi e riposare?
Questo modello in nylon, acquistabile su Amazon, è addirittura matrimoniale, pesa meno di 500 grammi e ha anche la zanzariera (prezzo: 23,99 euro).
BORSA portabici scott classic
Non tutti i viaggiatori in bicicletta iniziano in viaggio direttamente fuori dalla porta di casa, molti preferiscono volare fino ad una destinazione lontana e poi pedalare lì. Far volare la vostra bicicletta in una scatola di cartone può spesso causare alcuni danni al vostro mezzo.
Ecco perché le robuste valige per bici sono un regalo fantastico per ogni ciclista che vuole esplorare il mondo con la sua bicicletta. Questa borsa portabicicletta Scott Classic morbida è una soluzione economica, ma al tempo stesso efficace. Copre e protegge la tua bicicletta quando non la usi. E’ leggera, ha un comodo sistema di trasporto, uno scomparto principale per telaio e manubrio, tasche laterali per le ruote, e un’imbottitura completa per una buona protezione (prezzo: 116 euro su Amazon).
garmin edge explore, per non perdersi
Tra i cicloviaggiatori l’Edge Explore è sicuramente tra i dispositivi più apprezzati. Un Gps cartografico touchscreen di facile lettura, grazie allo schermo da 3’’ con mille funzioni preciso e funzionale.
Ha una batteria a lunga durata e precaricate ha le mappe Garmin Cycle Map precaricata con indicazioni di navigazione dettagliate e percorsi più popolari basati sull’esperienza dei ciclisti di Garmin Connect (prezzo di listino: 250 euro).
copriscarpe northwave extreme
Se non volete rinunciare a pedalare al freddo, i copriscarpe sono d’obbligo. Quelli di Northwave, gli Extreme H2o, hanno 23 cm di altezza, sono in Pu spalmato, che tengono i piedi caldi e asciutti, grazie al rivestimento interno in pile. Rinforzato in gomma lungo tutta la suola e sul tallone, dove è posizionato un ampio inserto riflettente.
La cerniera Ykk con tiretto autobloccante, rovesciata e riflettente, incrementa la visibilità e resiste all’acqua evitando fastidiose infiltrazioni interne grazie anche alla suola chiusa, che previene le infiltrazioni e migliora l’isolamento termico. Infine, l’ampio occhiello posteriore facilita la calzata (prezzo: 54,99 euro).
IL CLASSICONE: un bel libro
Un libro é la scelta vincente per alimentare il fuoco della passione per il cicloturismo. E’ sempre ben accetto e quando riguardano la bicicletta è ancora meglio. Date un’occhiata, per esempio, alla Lonely Planet’s Epic Bike Rides of the World, o altri più pratici libri come questo manuale per la manutenzione della bici su Amazon, o qualcosa di estremamente ispirazionale.
Per esempio, la guida di viaggio “Il ciclista curioso” di Davide Cassani (ct della nazionale italiana di ciclismo) e Giacomo Pellizzari, un bel compendio con 20 itinerari dalle Alpi alla Sicilia con diversi gradi di difficoltà, pensati quindi per ogni livello di “gambe”, tutti accomunati dal fatto di riservare grandi sorprese: panorami, antiche vestigia, pievi o castelli, tradizioni popolari, storie locali e via libera alla curiosità.