Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“2497 km. Ora facciamo un giro qui attorno per fare numero tondo“: è cosi che si sono presentati due viaggiatori francesi a Mantova, dopo aver attraversato Francia e Italia per raggiungere il BAM! in bici. Ed è esattamente questo il dato da cui partire per fare un bilancio della decima edizione di BAM!, andata in scena a Mantova dal 7 al 9 giugno: la quasi totalità dei partecipanti è arrivata in bici, percorrendo centinaia o, talvolta, più di 1000 km in sella. 

Una stima al ribasso suggerisce oltre 300.000 km totali, entusiasmante numero non solo per la sostenibilità dell’evento, ma anche per l’esperienza in sé, che fa di BAM! un evento capace di spingere le persone a viaggiare.

“Siamo ogni anno sorpresi da questa meravigliosa community e dalla sua diversità: donne e uomini di tutte le età, famiglie, ultra-ciclisti, viaggiatori della domenica e esploratori in bicicletta, tutti assieme per tre giorni, all’insegna della libertà. Un evento dove trovi qualsiasi tipo di ciclista e di bici”, spiega Eleonora Bujatti, co-fondatrice di BAM!.

Oltre 30 talk, 8 workshop, 10 ride, 3 concerti, 6 DJ set, 40 aziende presenti, 2 sessioni di yoga e tante ore passate a conoscersi e incontrarsi, scambiandosi esperienze e conoscenze, creando connessioni e pianificando futuri viaggi: il ricco programma dell’evento è stato vissuto intensamente a ogni ora e i viaggiatori sono passati dall’ascoltare storie di viaggio all’imparare come dipingere un paesaggio, dal workshop di equilibrismo con Andrea Loreni, ai racconti di ultra viaggiatori come Nathalie Baillon, Sophiane Sehili e Federico Damiani. 

Un bilancio positivo che va oltre i numeri in crescita, che si basa sull’esperienza vissuta dai partecipanti e sulla community, sempre più internazionale, con viaggiatori di Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Austria e Svizzera, e molto aperta e curiosa: oltre la metà dei presenti era inoltre al BAM! per la prima volta. 

Mantova si conferma una città di eccellenza per l’accoglienza dei turisti slow, con una proposta territoriale e culturale unica, unendo infrastrutture ciclabili e un patrimonio culturale incomparabile. 

“Guardiamo al futuro con grande entusiasmo: nel 2025 BAM! avrà delle importanti novità e vorremmo anche riportare anche il BAM! Campfire nelle Alpi. Oltre a questo, stiamo lavorando per far sì che anche tutto quello che è cultura attorno al viaggio in bicicletta possa trovare continuità nel corso dell’anno”, conclude Eleonora Bujatti.

Condividi la tua passione